Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sposa le iniziative del Pompei Lab, anzi ci sprona a mettere quanto prima a regime alcune azioni concreti che il nostro team sta progettando. In occasione della Giornata internazionale delle persone anziane, che ha come tema l’equità digitale per tutte le età, il Capo dello Stato si sofferma sulla necessità di offrire a tutti l’accesso pieno al mondo digitale e ai progressi tecnologici.
Scrive Mattarella: “Obiettivo delle Nazioni Unite è quello di raggiungere uno sviluppo sostenibile entro il 2030, cercando di colmare il divario digitale che ancora persiste tra i diversi Paesi. Investire sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie significa promuovere la piena inclusione dei cittadini di tutte le età nella vita relazionale e culturale del Paese. Restare esclusi dalla dimensione digitale può essere per un anziano un fattore di emarginazione sociale” per concludere che: “Si deve dunque creare una sinergia tra le radici di un Paese e la sua crescita, perché è solo con l’inclusione di tutti, adeguatamente assicurata, a prescindere dall’età, che possiamo misurare la maturità di una società”
In collaborazione con il Sea – Servizio Emergenza Anziani – alcuni volontari senior e junior e con il sostengo in particolare della Fondazione CRT stiamo progettando e presto daremo il via alle prime sperimentazione di corsi di “Informatica dolce” ossia corsi brevi per persone anziane che permetta loro di usare le nuove tecnologie, così come auspicato dal Presidente.
Qui il messaggio nella sua interezza.